ricette antiche di valore

Segui le ricette di della Fattoria Bio Sortei

La Fattoria Bio Sortei - azienda agrituristica di Dorgali (Nuoro) pubblica on line ricette con i prodotti dell'azienda e propone manifatture antiche di pane, pasta e cerali. Particolare attenzione viene data agli aspetti nutritivi, chimici e biochimici dei prodotti e dei derivati. La salute vien mangiando: segui le ricette di Bio Sortei e impara i suggerimenti per un'alimentazione sana e gustosa dal sapore tradizionale.

PANE BIOLOGICO

Dolci con marmellata

Marmellata fatta in casa

Un buon modo per ridurre la quantità di zucchero raffinato nei dolci è quella di preparare estemporaneamente una marmellata di frutta fresca ed aggiungerla all'impasto del pan di spagna o delle torte in generale al posto dello zucchero.

Più avanti vi darò una mia ricetta modificata della famosa torta all'acqua senza burro, uova o latte alla quale ho aggiunto la marmellata al posto dello zucchero.

pane morbido

Aziende agricole Nuoro

Il pane fatto in casa può risultare poco morbido ed indurisce facilmente. Un consiglio: sostituite un terzo dell'acqua con del latte intero e aggiungete un uovo nella prima fase dell'impasto. Niente olio o burro o strutto. Utilizzate preferibilmente un forno non ventilato con, se vi è spazio, un piccolo recipiente di acqua durante la cottura. In alternativa potete contattarmi e faremo insieme il pane.

Limonata allo zenzero

come fare una limonata allo zenzero

Alcuni suggerimenti: sta arrivando la stagione calda ed una buona bevanda può sostituire l'acqua: fate bollire un litro e mezzo di acqua, aggiungetevi un pezzo di radice di zenzero o tagliato a fettine sottili o grattugiato e un limone biologico non trattato tagliato a pezzi con la buccia e senza semi, fate bollire ancora qualche minuto, filtrate e utilizzate la bevanda al posto dell'acqua sia tiepida che fredda.

Dissetante, buona (ovviamente non a tutti potrà piacere lo zenzero ma il suo sapore è stemperato dal limone) e con tante proprietà benefiche.

Share by: